Computational Thinking & Problem Solving
Sviluppo e applicazione delle capacità di analisi, problem solving, design e pensiero computazionale.
Il programma CT&PS si configura all’interno del progetto Problem Posing & Solving nel sistema educativo, promosso dalla DG Ordinamenti Scolastici – MIUR per l’attuazione delle indicazioni nazionali per i Licei e delle linee guida per gli Istituti Tecnici. Il suo principale obiettivo è quello di potenziare l’interazione fra matematica e informatica- computational thinking nel primo biennio di licei e istituti tecnici.
Nel programma CT&PS è stata avviata in oltre 40 scuole una sperimentazione nella disciplina informatica. L’attività in presenza è affiancata da un’attività in rete con l’utilizzo di una piattaforma di apprendimento collaborativo a cui hanno accesso studenti e docenti titolari dell’azione formativa.
Obiettivi del programma
- crescita della cultura informatica della docenza chiamata ad accompagnare la trasformazione promossa
- sviluppo e applicazione della capacità di analisi, problem solving, design e pensiero computazionale richiesti in uno scenario di rapido sviluppo socio-tecnologico
Per Computational Thinking si intende il possesso di strumenti intellettuali e critici tali da poter utilizzare le metodologie e le applicazioni informatiche per affrontare i problemi della propria disciplina.
Il pensiero computazionale, come processo di problem solving, è caratterizzato da:
- analisi ed organizzazione logica dei dati
- formulazione di problemi ai quali un elaboratore può dare supporto
- identificazione ed implementazione di possibili soluzioni
- automazione di soluzioni attraverso il pensiero algoritmico
- generalizzazione ed applicazione di questo processo ad altri problemi
A compendio della sperimentazione AICA sta sviluppando la certificazione Computational Thinking & Problem Solving, rivolta agli studenti di licei ed istituti tecnici.